twit 3

twit 3

venerdì 14 maggio 2010

Eleonora: "i portafortuna giapponesi sono opera mia".

Eleonora operatrice clab - Foto di Twit3Abbiamo incontrato Eleonora, impegnata nella realizzazione di una variopinta scatola pop-art. Da quattro anni è un' utente della Cooperativa Sociale Clab, dov'è stata inserita nel settore della cartotecnica artigianale. Eleonora, che è arrivata qui tramite i servizi sociali, sta proseguendo la sua strada verso un completo reinserimento lavorativo. Questa è per lei un'opportunità non solo di formazione, ma anche di guadagno, per potersi pagare l'affitto di casa.

In questa cooperativa di cosa ti occupi e come ti vedi nel futuro?

Lavoro nel settore Kartoclab e con l'aiuto della signora Patrizia (Patrizia Dall'Asta, collaboratrice Kartoclab e Clabags, n.d.r.) realizzo scatole, kusudama (palla di fiori origami), album, collane, eccetera.

In futuro mi auguro di arrivare ad avere un lavoro normale, non più protetto: un lavoro che possa essere ritenuto adatto alle mie capacità. Io mi vedrei in una profumeria o in una tintoria... insomma, in un ambiente piccolo e tranquillo, un po' come questo. Mi piacerebbe relazionarmi con le persone, ma non in un luogo troppo affollato come potrebbe essere un supermercato.

Come vendete i prodotti che realizzate?

Decorazioni (Kosudama) - Foto di Twit3Lavoriamo su ordinazione. Per esempio, la scatola che sto facendo ora mi è stata commissionata ieri da una signora che, passando davanti alle nostre vetrine, è rimasta molto colpita da quella esposta. Ci ha chiesto una misura personalizzata in modo da potervi mettere i suoi documenti.

Spero di fare un buon lavoro, come ho fatto ancora, e che la signora che acquisterà questa scatola ne sarà soddisfatta.

Prima di lasciare Eleonora al suo lavoro, le chiediamo quale sia la sua creazione che più la rende orgogliosa. Lei ci mostra alcuni scatoloni ricolmi di piccoli origami pronti per essere assemblati. Ne risulteranno i famosi "kosudama", ovvero dei portafortuna giapponesi che si possono appendere oppure regalare come bomboniera nelle occasioni speciali.

Eleonora ci spiega che questi origami sono richiestissimi e sono il cavallo di battaglia del suo settore. Come darle torto?

Nessun commento:

Posta un commento